Percorsi in mountain bike, escursioni a cavallo, surf e diving nel Cilento

la costa e l'entroterra del Cilento offrono tante occasioni per fare sport a contatto con la natura

A Casal Velino e nell'intero territorio del Parco del Cilento, lungo la costa e nell'entroterra, sono tante le opportunità offerte da operatori e associazioni per fare sport all'aria aperta, escursioni via terra e via mare scoprendo l'emozionante paessaggio naturale cilentano. Da diversi anni, durante il periodo estivo da giugno a settembre, la Cilento Explorer organizza escursioni via mare dal porto di Casal Velino per le Grotte di Palinuro e la suggestiva area marina di Punta degli Infreschi a Marina di Camerota.

gite in mountain bike nel CilentoSempre a Casal Velino fa scalo anche il Metrò del Mare, servizio di aliscafi che collega il Cilento con l'Isola di Capri. Il Centro Immersioni Elea Sub, associazione sportiva con sede a Casal Velino, organizza immersioni da capo Palinuro fino a punta Licosa. Il centro sport acquatici Blue Soul organizza gite con guida in mountain bike. Le escursioni in mountain bike lungo la costa o nell'entroterra sono organizzate in base alle diverse esigenze e capacità dei partecipanti. Sempre il Blue Soul a Casal Velino noleggia kayak, canoe, catamarani e consente di praticare snorkeling, immersione, windsurf, surf, catsailing.

Per gli amanti della natura e delle passeggiate a cavallo alla scoperta della macchia mediterranea del Cilento, è possibile prenotare escursioni e lezioni a cavallo in un centro di equitazione posto proprio a Casal Velino. E' possibile, inoltre, nelle aree più interne del Parco praticare torrentismo con la possibilità di visitare e conoscere canyons e gole dei fiumi carsici del Cilento.